top of page

Page Title

Lo studio Il Tetto del Mondo comunica a tutti i suoi clienti che il Comune di Modena sta introducendo in modo graduale la nuova modalità di raccolta dei rifiuti che diventerà operativa in modo definitivo entro la fine del 2023; le tipologie di raccolta saranno due, la raccolta “porta a porta integrale” e un modello misto di “raccolta stradale e porta a porta” di cui qui di seguito riportiamo lo schema.

d80d850b-572c-43fb-a555-d9aa91bb5b8b.jpeg

Per il porta a porta integrale (centro storico, zone artigianali industriali e zone rurali) sarà indispensabile rispettare il calendario delle raccolte giornaliere e la dotazione per ogni nucleo sarà:

  • bidoncino marrone da 25 litri per la raccolta del rifiuto organico da mettere in strada

  • bidoncino “sotto lavello” marrone da 10 litri per la raccolta domestica del rifiuto organico

  • sacchi per la raccolta della carta

  • sacchi per la raccolta di plastica/lattine

  • bidoncino verde da 40 litri per la raccolta del vetro

  • bidoncino grigio da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato. Gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato.

  • Carta Smeraldo per poter conferire nei cassonetti delle aree vicine

Per il modello misto porta a porta e cassonetti (zone residenziali) questa è la dotazione per ogni nucleo:

  • sacchi per la raccolta della carta

  • sacchi per la raccolta di plastica/lattine

  • Carta Smeraldo per poter aprire i cassonetti

  • bidoncino “sotto lavello” marrone da 10 litri per la raccolta domestica del rifiuto organico e dotazione sacchi in mater-bi

custodia cilindrica per chiave.png

ATTENZIONE Per tutti i condomini che hanno difficoltà ad individuare un’area comune dove collocare i contenitori  e lo stoccaggio dei sacchetti lo studio è a disposizione, contattandoci all’indirizzo mail info@tdm.name, per organizzare un sopralluogo con un tecnico HERA per individuare la zona ottimale; se fosse necessario aprire il portone per far accedere gli operatori HERA si potrà richiedere gratuitamente un contenitore di sicurezza cilindrico che conterrà la chiave di ingresso del palazzo, da  installare una in una zona accessibile (installazione a carico del condominio) e la cui chiave di apertura sarà in dotazione solo al personale autorizzato; in tal modo si consentirà agli operatori l’autonomia necessaria per le operazioni di recupero dei rifiuti evitando di suonare i campanelli.

ATTENZIONE tutte le dotazioni fornite, tessere, contenitori, sacchi sono caratterizzati da dei codici univoci che vengono associati nominalmente ad ogni utenza TATI. Quindi è necessario prestare attenzione alle proprie specifiche attrezzatura così da non confonderle con altre. Si consiglia, in caso di esposizione di bidoncini nei servizi porta a porta, di personalizzare i propri contenitori in modo da riconoscerli facilmente fra altri. I sacchi di indifferenziato depositati in strada, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale. Si ricorda che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Nel caso di rifiuti ingombranti (per esempio l’imballaggio di un elettrodomestico o di una televisione) vanno conferiti nell’isola ecologica più vicina o tagliata in piccole parti e smaltita negli appositi cassonetti e NON abbandonata a fianco degli stessi.

Le aree di stoccaggio dei sacchetti, dei contenitori privati e di quelli condominiali devono necessariamente essere di facile accesso e ben visibili da parte degli operatori HERA, non più lontani di 5metri dall’ingresso dell’area condominiale, all’altezza del piano stradale (gli operatori non salgono o scendono gradini per recuperare e riporre i contenitori) ed infine i contenitori privati andranno immediatamente rimossi dagli spazi comuni una volta svuotati.

Consigliamo a tutti di scaricare l’app IL RIFIUTOLOGO con la quale è possibile:

  • imparare come suddividere correttamente i rifiuti

  • sapere il giorno del ritiro

  • prenotare il recupero degli ingombranti (es. divano, lavatrice, frigorifero, ecc..)

  • sapere dove sono le isole ecologiche ed i loro orari di apertura

  • conoscere i luoghi dove ritirare sacchetti e pattumelle

 

https://www.ilrifiutologo.it/

app Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.officinedigitali.rifiutologo&pli=1

app iOS https://apps.apple.com/it/app/il-rifiutologo/id468454538



 

Per maggiori informazioni sulle zone di appartenenza del vostro condominio e tutte le altre domande di questo importante cambiamento che sta subendo Modena vi preghiamo di consultare le pagine del Comune e di HERA ai seguenti link:

 

Sito Internet del comune di Modena con le info sul porta a porta

https://www.comune.modena.it/novita/notizie/2022/dicembre/la-nuova-raccolta-differenziata-a-modena

 

Sito Internet di HERA con tutte le spiegazioni

https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune

 

Qui di seguito è possibile scaricare un PDF informativo, un PDF con la suddivisione della città nelle varie aree ed il documento con cui è possibile delegare od ottenere la delega per il ritiro del materiale per la raccolta differenziata.

Lo studio Il Tetto del Mondo si sta attivando per la richiesta delle carte smeraldo da consegnare alle imprese di pulizia per i residenti della zona 4.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci.

DOCUMENTO

INFORMATIVO

SUDDIVISIONE LOTTI CITTA'

DELEGA RITIRO SACCHETTI

bottom of page